martedì 11 marzo 2008

Patate Duchesse

Mi sono svegliata da poco, questo mi fa sentire improduttiva e di cattivo umore. Non avrei scritto oggi, ma alla fine sono arrivata alla conclusione che posso sempre rimandare le faccende più noiose (lavoro a parte), ascoltare della buona musica (stamattina The Gossip!) e studiare (=leggere libri di cucina, fare interminabili liste della spesa, allenarmi ai fornelli).
Avete riconosciuto le patate nella foto? Io le ho sempre mangiate surgelate, poi ho pensato che non doveva essere così difficile prepararle...non mi sbagliavo!

Ingredienti:
-300g patate a pasta gialla
-50ml di latte intero
-una noce di burro
-noce moscata
-pepe nero
-sale

Cuocere le patate in acqua bollente per 20 min, scolarle, bucciarle e schiacciarle. Aggiungere gli altri ingredienti e mescolare accuratamente (se volete usate un mixer e ciao!); versare il composto in una sacca da pasticcere con la punta a stella grande e creare queste nuvolette (attenzione a non superare i tre cm di diametro o il risultato sarà alquanto pacchiano!) adagiandole direttamente su carta da forno. Cuocere per 15 min a 200 gradi, o comunque finché risulteranno dorate.

Le ho servite come aperitivo (rientrano perfettamente nella categoria finger-food) accompagnate da fiocchi di maionese (home made) aromatizzata con erba cipollina.

Nessun commento: