lunedì 17 marzo 2008

Settimana del brunch: Cake Salato

Sempre perchè la colazione è importantissima, e la domenica è ancora più bella, propongo un'intera settimana in cui parlerò solo di brunch: un pasto tipicamente domenicale che unisce il pranzo e la colazione, portando sulla tavola torte salate, cakes, muffins, uova, ma anche dolci al cucchiaio, pani lavorati e bevande come smoothies, frullati al latte e spremute...
Potreste trovare qualche ricetta per rendere diversa la vostra colazione pasquale, ricordate però che per un brunch veramente perfetto occorrono anche della buona musica in sottofondo (o la tv con i cartoni), un giornale (meglio se con un cruciverba da fare a quattro mani), tanto tempo, e tanta voglia di rilassarsi davvero.
La prima ricetta che propongo è quella di un cake salato; ovviamente potete variare gli ingredienti (io ho usato la pancetta).

Ingredienti:
-200g di farina 00
-10ml di latte
-1oml di olio e.v.o. + 1 cucchiaio
-100g di gouda
-150g pancetta stesa (dolce)
-3 uova
-1 bustina di lievito istantaneo
-pepe nero
-sale

Pulire la pancetta eliminando circa il 20% del grasso, ridurla a striscioline e saltarla in padella con un cucchiaio di olio. Mescolare il latte con le uova, l'olio e il formaggio grattugiato grossolanamente. Condire con sale e pepe e aggiungere la farina unita al lievito mescolando accuratamente. Unire la pancetta (raffreddata) solo alla fine e versare il composto in una forma da plum cake imburrata e infarinata.
Cuocere per 35-40 min in forno a 180 gradi.

2 commenti:

irene jorio ha detto...

fabbia ti prego invitami a un branc,firmato iorio

irene jorio ha detto...

fabbia veramente ti prego iorio necessita un branc