giovedì 27 marzo 2008

Torta con Nocciole al Cacao

Questa è una torta che ho preparato per due amiche che inauguravano la loro nuova casa con una cenetta davvero speciale. Immaginando che sarebbe stato carino portare qualcosa di buono e pensato a questa torta che avevo scoperto da pochi giorni. L'ho preparata e due secondi prima di uscire mi è venuta voglia di scattarla...era troppo carina.
Ho preso la macchina, una lampada, un piatto decente e una tovaglietta sperando di potermela cavare in pochi minuti, ma non è stato così e alla fine ho fatto tardi, ma ne è valsa la pena.
Non credevo che questa torta potesse essere così buona, che i vari ingredienti potessero coesistere perfettamente senza prevalere l'uno sull'altro; il segreto per una buona riuscita è certamente quello di tostare bene le nocciole in forno a 200 gradi per qualche minuto: sprigioneranno tutto il loro profumo e il loro sapore.

Ingredienti:
-250g di farina 00
-150g di nocciole tostate e sbriciolate
-180g di zucchero
-120g di burro
-90g di cacao amaro
-2 uova
-60ml di latte
-una tazzina di olio e.v.o.
-una bustina di lievito per dolci
-un pizzico di sale

Mescolare la farina, il cacao, le nocciole, il sale e il lievito in una terrina. Lavorare il burro con lo zucchero, aggiungere le uova, mescolare accuratamente e versare il latte e l'olio. Unire il composto liquido a quello secco lentamente, sempre mescolando e cercando di eliminare eventuali grumi. Infornare a 180 gradi per 40-45 min.

Potete glassare la torta con del cioccolato e ricoprirla con altre nocciole, utilizzando della glassa pronta o temperando del cioccolato fondente da copertura.

5 commenti:

fiordisale ha detto...

ma che bello questo blog! pieno zeppo di robe buonissime, complimenti, ti terrò d'occhio molto spesso!
fiordisale

Moscerino ha detto...

complimenti per il tuo blog, ho visto un mucchio di ricette interessantissime! tornerò spesso a trovarti!
mi hai fatto ridere con la storia delle foto...se non ti è ancora capitato vedrai quant'è difficile scattarle mentre i tuoi ospiti attendono a tavola di assaggiare quello che tu stai fotografando! ;-P
p.s. questa torta è davvero bellissima!

*PhAbYA* ha detto...

grazie per i complimenti, visti i vostri blog mi sento onorata..
comunque a fare foto come queste ne succedono di cose assurde!

Kelsie ha detto...

I would love to be famous in Italy :) Thank you for adding me to your blogroll.

Also, your torta looks delicious

Anonimo ha detto...

Mi unisco anch'io ai complimenti per il blog! Stavo cercando una ricetta in cui potessi mettere le nocciole fresche fresche raccolte in montagna ed eccola qua! *__* La proverò sicuramente!