lunedì 10 marzo 2008

Una belga di sicuro successo


Fin'ora ho avuto il pudore di non sbavare sui piatti cucinati da me, ma come amante delle verdure (si era capito), e dei formaggi, mi trovo a tifare per questa ricetta.
Io completerei il piatto con un cucchiaio di besciamella greca (non la solita besciamella) e di fatto è quello che mostro nella foto, ma se volete, potete farne a meno.

Ingredienti per 4 di questi cosi
-4 cuori di indivia belga
-200g di crescenza
-50g di formaggio di pecora (a vostro piacimento)
-4 fette di prosciutto crudo di Parma
-30g di miscela di pangrattato e grana grattugiato
-erba cipollina
-sale

Per la besciamella greca
-un bicchiere di latte intero
-un cucchiaio di burro
-un cucchiaio di farina
-un uovo
-pepe nero
-sale

Cuocere a vapore (o sbollentare) l'indivia divisa a metà per 10 min in acqua salata. Mescolare in un piatto la crescenza, il formaggio grattugiato e l'erba cipollina. Riempire l'indivia con questo composto e riunire le due metà con la fetta di crudo. Cospargere della miscela di grana e pangrattato e cuocere in forno per altri 15min, finché la parte superiore risulterà gratinata.
Per la besciamella è sufficiente mescolare il latte, il burro sciolto e la farina in un tegamino a fuoco basso, aggiungendo sale e pepe. Portare ad ebollizione e cuocere ancora per due min; spegnere la fiamma e aggiungere l'uovo precedentemente sbattuto continuando a girare fino ad ottenere una besciamella morbida e spumosa (giuro che è facile).

Nessun commento: