venerdì 4 aprile 2008

Un Dorato Aroma di Cannella...il Creme Caramel!

Se apro il frigo e mi accorgo che disgraziatamente un litro di latte sta per morire scatta l'operazione creme caramel; dato che questa cosa succede fin troppo spesso, di budini in casa mia ne passano parecchi, ma molte sono anche le variazioni...
Ho pensato alla cannella e alle mandorle: la prima perchè sono circondata da cannellofili, le altre perchè volevo presentare il mio dolcetto con una decorazione un po' speciale... non mi sono accontentata di lasciare in infusione la cannella nel latte: ho creato una variazione anche sul caramello, rendendo, fra l'altro, la sua preparazione molto più semplice.

Ingredienti:
-500ml di latte
-3 tuorli d'uovo+ 2 uova intere
-120g di zucchero
-una stecca di cannella
-tre mandorle armelline sbriciolate
per il caramello:
-180g di zucchero a velo
-10g di burro
-un pizzico di cannella
-qualche mandorla spellata e tostata da caramellare

Scaldare il latte con la cannella e le mandorle amare togliendolo dal fuoco poco prima che inizi a bollire, lasciare in infusione per 30 min.
Sbattere i tuorli e le uova con lo zucchero e versare il latte filtrato, mescolare accuratamente, versare in degli stampi individuali e cuocere a bagnomaria in forno a 150 gradi per 50 min. Lasciar raffreddare per 3 ore dapprima nel forno aperto, poi in frigo. Il dolce deve essere servito freddo, si creerà un piacevole contrasto col caramello caldo.
Poco prima di servire preparare il caramello ponendo in un pentolino il burro, una volta che sarà fuso aggiungere lo zucchero e la cannella; mescolare finché non raggiungerà il colore desiderato. Per la decorazione: infilzare le mandorle con uno stuzzicadenti e immergerle nel caramello, facendole consolidare in posizione verticale. Rigirare i creme caramel nei piatti, decorare con il caramello che deve scendere a filo, e con le mandorle.

7 commenti:

GG ha detto...

Adoro la cannella...e anche il creme caramel!!! Non vedo l'ora di provare questo tuo invitantissimo dolce...

irene jorio ha detto...

oddio fabbia, te sei superata

*PhAbYA* ha detto...

@GG= grazie, e buona fortuna per il tuo blog!!
@irene= amica grazie!

Giovanna ha detto...

Davvero bello questo creme caramel, e con la cannella dev'essere magnifico!
Ciao!

Ely ha detto...

il crem caramel non mi stancherei mai di mangiarlo :-) e la tua decorazione è molto molto bella :-)

*PhAbYA* ha detto...

@giovanna= gio, grazie è un piacere ricevere commenti da te...hai visto le famose armelline...guarda è vero, è prprio un'altra cosa!!!

@ely= anche io, ne mangio sempre tantissimo, e comunque non è difficile riprodurre questa decorazione, spero che le indicazioni nel post siamo chiare e semplici!

phabya

Fico e Uva ha detto...

che spettacolo queso creme caramel!!