giovedì 14 febbraio 2008

Melitzanosalata..ma che è?

Una ricetta greca. Tanto per onorare parte delle mie origini, e parte dei miei amici: Theo il cuoco_fotografo (ma non in quest'ordine), e Maria la mia coinquilina. Basta dire la parola "cenagreca" che subito mi trovo la cucina invasa da loro due che affettano, friggono, taglianoacubetti, arrotolano, assaggiano (!) e versano fiumi di vino (si, perchè chi cucina inzia a bere molto prima degli invitati!!). Ed io, che in finale con la Grecia e i fornelli non sono poi malaccio, mi ritrovo sempre relegata al ruolo di aiuto cuoco-lavapiatti, a pelare le loro cipolle!
Comunque, questa è una salsetta che negli antipasti delle (loro) cene greche non manca mai ed è davvero buonissima, l'unico problema è che, lei cretese e lui dell'entroterra, provengono da due scuole di pensiero totalmente diverse, e quindi concordano praticamente solo sulla cottura della melanzana...
Poco male, io posto entrambe!

Ricetta di Maria
-una grande melanzana scura
-1 cucchiaio grande di maionese
-1 cucchiaino di aceto bianco di vino
-1/2 spicchio di aglio ben tritato
-sale e pepe nero

Ricetta di Theo (quella nella foto)
-una grande melanzana scura
-uno spicchio d'aglio ben tritato
-qualche foglia di prezzemolo
-olio
-sale e pepe nero

Il procedimento è semplice:
lavare la melanzana e infornarla intera su carta da forno a 180-200 gradi per un'ora.
privarla della parte superiore e frullare polpa e buccia col resto degli ingredienti.

Viene servita con altre salse su fette di pita, ma anche sul nostro pane viene benissimo =) !

Nessun commento: