martedì 26 febbraio 2008

.....mhhh così soddisfacente!!!

Il pane fatto in casa è un piacere da meritare: duro lavoro, molta pulizia, braccia forti.
E questa era la brutta notizia; la buona è che riempie la casa di profumi e la scalda a puntino, vederlo crescere dal vetro del forno è un'emozione senza prezzo, lo scrocchio della crosta e la mollica fumante fanno uscire le lacrime, e il risparmio è notevole.
Il giorno che ho preparato questi panini mi sono resa conto di provare affetto per il cibo, e di aver compreso che mi piace tutto quello che passa attraverso due mani che impastano e un forno.

Ingredienti per circa 600g di pane:
300g di farina integrale
120g di farina 0
250ml di acqua
15g di lievito di birra
un cucchiaino di zucchero
un cucchiaio di succo di limone
un cucchiaio di zucchero
un cucchiaino di sale

In una terrina capiente mescolare le farine, lo zucchero e il sale, far sciogliere il lievito nell'acqua che deve essere tiepida (se è troppo calda lo uccidete!) e aggiungere il limone.
Versare lentamente i liquidi nella terrina e amalgamare bene, infarinare il piano da lavoro (che deve essere pulito con sapone per piatti e ripassato con aceto di vino bianco) e iniziare a lavorarci sopra l'impasto. Il tempo minimo è 15 min, ma se potete arrivare a 20 o 30 il pane sarà più buono. Lasciare l'impasto a lievitare per 1 ora (potendo anche di più) nella terrina coperto da un panno e chiuso in una busta in un punto caldo della casa. Riprenderlo e lavorarlo ancora per 10-15 min; preparare la placca coprendola con carta da forno, dare la forma al pane (io ho steso delle porzioni di pasta col mattarello e le ho arrotolate), coprire il pane col panno e lasciare lievitare di nuovo per 1 ora.
Cuocere il pane in forno a 210 gradi per 25 min.

Precisazioni:
-potete usare anche solo farina 0, quella integrale non è obbligatoria
-se il vostro forno fa schifo, cuoce male e "a zone" dovete porre sul fondo una teglia con dentro dell'acqua: impedirà che il pane si bruci (io ho un forno super, ma la metto comunque!)
-magari non tutti possono farsi il pane in casa, ma se potete, quell'unica volta in cui trovate il tempo, preparatene un bel po', cuocetelo e surgelatelo, sarà sempre buonissimo!

Nessun commento: