venerdì 22 febbraio 2008

Muffin Salati

Una ricetta interamente realizzata da mia sorella, che per una volta è venuta a dormire a casa mia, per passare finalmente una serata tutta dedicata a noi due, che non stiamo mai un po' insieme da sole!
Siamo andate a fare la spesa, abbiamo cenato e poi abbiamo giocato alle piccole cuoche fino alle due di notte. La giovinetta (ha solo 14 anni) è un vero talento, fa delle cose buonissime, e adora stare in mezzo ai fornelli, dice che un giorno aprirà un ristorante e che io e lei staremo in cucina. Per ora si diverte a cucinare per la nostra famiglia, tiene un ricettario scritto di suo pugno, spesso ci scambiamo consigli via e mail, e ogni volta mi stupisce!


Ingredienti per 12 muffins:
-200g di farina 00
-100ml di latte
-110ml di olio e.v.o. (dal gusto molto leggero)
-3 uova
-100g grana padano
-100g di olive verdi piccanti
-100g di emmentaler
-una bustina di lievito istantaneo
-pepe verde in grani
-sale

Mescolare in una terrina tutti gli ingredienti liquidi: uova (sbattute), olio e latte, aggiungere i formaggi grattugiati, poi la farina setacciata, il sale e il lievito, ed in fine, il pepe e le olive.
Trasferire il composto in una teglia da muffins imburrata e infarinata, avendo cura di non riempire le singole vaschette fino al bordo. Infornare per 40 min a 180 gradi e servire dopo almeno 20 min.




pS= ricordate come sempre di fare i complimenti alla cuoca,
brava secchina!!!!!!

3 commenti:

Iaia ha detto...

questa ricetta sembra semplice da fare... sai io non sono proprio una cuoca provetta!!! però mi diverte cucinare.
e soprattutto...
voglio anch'io una sorella brava in cucinaaaaa!!!!

*PhAbYA* ha detto...

è semplicissima, devi assolutamente provarla, ovviamente, puoi fare delle piccole modifiche sostituendo al parmigiano e alle olive le cose che preferisci.

pS= ho visto la tua presentazione "ufficile" del mio blog sul tuo fotolog...perchè al prossimo commento non lasci anche il tuo indirizzo?

Iaia ha detto...

se vuoi puoi aggiungere al tuo blog alcuni link dei siti preferiti.
Intanto visita www.francescomontano.blogspot.com,
non ha molto a che fare con la cucina, però è carino! Credo che vi siate anche conosciuti con Fra...

baci baci