sabato 10 maggio 2008

Variazioni sul tema del Tiramisù

Il tiramisù è un dolce universale, lo sanno fare praticamnte tutti, arriva a fine pasto sulle tavole dei ristoranti (nelle coppette), delle case (nelle orride teglie di alluminio usa&getta) e nei bar, dove spesso si possono intravedere dietro i banconi dei mattoncini dai colori improbabili, pietrificati su dei piattini. La crema di questo dolce è un piccolo capolavoro e, nonostante sia sacrosanto l'accostamento con savoiardi e caffè, si presta a moooolte altre soluzioni... Questa in particolare è nata grazie ad un avanzo di torta al cioccolato (non so come sia potuto succedere!) e alla mia insana passione per il cioccolato bianco.

Ingredienti:
-4 uova freschissime
-4 cucchiai di zucchero semolato
-250g di mascarpone
-250 di torta al cioccolato
-100g di cioccolato bianco
-una tazzina di latte
-un baccello di vaniglia
-un pizzico di sale

Preparare la crema per il tiramisù dividendo le uova in albumi, che devono essere montati a neve con un pizzico di sale, e tuorli che invece vanno sbattuti energicamente con lo zucchero. Aggiungere il mascarpone al composto di tuorli e zucchero continuando a mescolare, ed alla fine incorporare l'albume delicatamente con movimenti dall'alto verso il basso.
Scaldare il latte con una piccola parte del baccello di vaniglia, sbriciolare la torta, ridurre il cioccolato in scaglie e preparare le coppe. La composizione è semplice: alternare le briciole di torta leggermente bagnate col latte vanigliato (io lo spargo con l'aiuto di uno spruzzino) con qualche scaglietta di cioccolato bianco e la crema, formando degli strati ben spartiti.
Rifinire con un pizzico di torta non bagnata e del cioccolato posti nel centro della coppa.

11 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao Phaby!
Ho taaanta marmellata di mirtilli...io adoro i mirtilli in ogni forma possibile!!!
Aspetto da te un consiglio su come usarla al meglio (oltre che spalmata sul pane!).

Chiara

*PhAbYA* ha detto...

Puoi usarla per farcire una torta (magari preparata con una farina di grano saraceno, perfetta con le marmellate!), per riempire delle tartellette di frolla, da accompagnare con della panna fresca, o ancora con dei muffins al limone (mirtillo+limone=WOW!).
Ah, dimenticavo, un cucchiaino sopra un budino o un sufflé al cioccolato!

fammi sapere, ti aspettano una serie di merende fantastiche!

phabya

Dolcetto ha detto...

Bè una variazione di tiramisù davvero goduriosa!! Io la preferisco addirittura all'originale!

*PhAbYA* ha detto...

che onore!! grazie!

phabya

L ha detto...

Litri di bava...

Sembra davvero bella e buona!

Gnam!

Ciao,
L.

*PhAbYA* ha detto...

ciao!
un'immagine un po' disgustosa questa del litri di bava...ma mi hai fatto sorridere, grazie, stasera mi gira!

a presto
phabya

artemisia comina ha detto...

phabya, eccoti su rete! benearrivata, un abbraccio, mi fa piacere poter vedere cosa fai. artemisia

L ha detto...

Ok. Forse acquolina era più elegante.

:-)

Ciao,
L.

artemisia comina ha detto...

brava! ho fatto un giro e ho visto che questo giovane blog è bello ed elegante. ci faremo visita :)

*PhAbYA* ha detto...

@artemisia= grazie tante, sei l'ospite d'onore!

@L= amico si possono dire le cose poco eleganti qui, anche le parolecce! =)

phabya

Sean ha detto...

Good reading thhis post