venerdì 7 marzo 2008

Zuppa di lenticchie


Sentito che freddo? Qui piove da due giorni: quindi cielo grigio, malinconia, pessimismo e tanta voglia di restare sotto le coperte a procrastinare fino all'ultimo secondo gli impegni, la doccia, l'idea di doversi relazionare col mondo. Ieri mi sono preparata un'insalata di pasta (cose da pazzi),ma non è certo stagione, oggi non farò lo stesso errore: propongo a tutti i metereopatici di coccolarsi con una buona zuppa!

Ingredienti per due persone:
-400g di lenticchie (io ho usato quelle di Castelluccio)
-un pomodoro abbastanza grande (il più maturo che si riesca trovare in questa stagione)
-una carota
-una cipolla bionda
-un costa di sedano
-6 cucchiai olio e.v.o.
-un peperoncino secco
-curcuma
-sale

Selezionare le lenticchie cercando di eliminare eventuali sassolini, lavarle accuratamente e lasciarle a scolare. Preparare un soffritto con la cipolla tagliata grossolanamente, la carota e il sedano à la julienne, il pomodoro a pezzetti e il peperoncino; quando questi ingredienti si saranno ammorbiditi e avranno preso colore aggiungere le lenticchie, la curcuma (circa 1/2 cucchiaio), il sale e un litro d'acqua calda. Lasciar cuocere per almeno un'ora con coperchio a fuoco medio, a questo punto controllare il livello dell'acqua e della cottura delle lenticchie che devono risultare al dente. Portare il fuoco alla massima temperatura, togliere il coperchio e lasciare che l'acqua si consumi fino a rendere la minestra quasi asciutta. Frullare per pochi secondi al fine di rendere la consistenza più corposa ma masticabile, e servire.

Quei cosetti nella foto sono dei ventaglietti fatti di sfoglia, completano il piatto e rendono la minestra meno "monotona", potete variare le forme ma consiglio di infornarli con un po' di sale e dei semi di sesamo.

Nessun commento: