mercoledì 12 marzo 2008

Torta di Zucchine e Albicocche

Ho passato buona parte di questa notte a scrivere appunti su nuove idee, a leggere, a immaginare fotografie; ho in mente centinaia di ricette da provare ma la domanda è sempre la stessa: chi mangerà tutte queste cose? Solo mia madre sembra essere entusiasta di questa cosa, quando viene a casa mia dice sempre: "che bello a casa di Faby c'è sempre un dolce, o dei biscottini!".
Questa torta è stata una felice scoperta che ho fatto sul lavoro, i dolci preparati con le zucchine non sono poi così stupefacenti, ormai è una cosa abbastanza comune, quello che mi ha sorpreso è la fragranza: l'odore delicato del limone, e la morbidezza (a cosa servono le zucchine altrimenti?).

Ingredienti:
-230g di farina 00
-180g di zucchero
-120g di burro a temperatura ambiente
-2 uova
-60ml di latte intero
-100g di albicocche disidratate
-120g di zucchine (tagliate à la julienne)
-la buccia grattata di un limone non trattato
-una bustina di lievito

Montare lo zucchero con il burro e aggiungere le uova, il latte e la buccia del limone lavorando per due minuti. In un'altra terrina riunire la farina setacciata, il lievito le zucchine e le albicocche (che, ben infarinate, non affonderanno).
Mescolare ora entrambi i composti e versare in una tortiera, non troppo larga, imburrata ed infarinata. Cuocere per 40-45min in forno a 180 gradi.


Quando la torta si sarà raffreddata potrà essere glassata semplicemente con 300g di zucchero a velo lavorato con una noce di burro fuso e del succo di limone (cercando di raggiungere una consistenza non troppo liquida), e decorata a vostro piacimento.

1 commento:

*PhAbYA* ha detto...

sono stata su cityfan, credo che scriverò presto per te, grazie per l'invito!

phabya