Che ti trovi nel bar di una stazione, in un supermercato o in un negozio di souvenir, in Scozia non puoi fare a meno di incappare in delle graziosissime confezioni di mattoncini bianchi. Gli shortbread sono biscotti dal sapore molto delicato, forse anche troppo; così, quando sono entrata in un negozio di articoli esoterici (?!) e ho visto delle bustine di fiori di lavanda, ho avuto l'illuminazione. La mia idea ha lasciato un po' perplessi i proprietari del negozio, così ho dato loro il link a punto di fusione...Ingredienti
(shortbread per l'ora del tè di quattro persone)
-330g di farina 00
-200g di burro
-150g di zucchero
-1/2 tazzina di latte
-2 cucchiaini di fiori di lavanda
-un pizzico di vanillina
-un pizzico di sale
Lasciar ammorbidire il burro per almeno un'ora fuori dal frigo e far rinvenire i fiori di lavanda nel latte. Lavorare insieme tutti gli ingredienti, trasferire il composto su un foglio abbastanza grande di carta da forno e dargli la forma di una mattonella alta 1,5cm, con i lati perfettamente squadrati e la superficie livellata; chiudere il tutto con la carta e lasciar riposare in freezer per 10min.
Con un coltello formare dei quadratini e distanziare i biscotti ottenuti, cuocere in forno preriscaldato a 160 gradi per 40-50 min. Gli shortbread non dovranno risultare scuri.





