il punto in cui i sapori si aggregano fino ad esplodere, la miscela di odori che si crea nella dispensa, un tributo alle temperature che si raggiungono sui fornelli, nei forni, sulle piastre
lunedì 10 marzo 2008
Una belga di sicuro successo
Fin'ora ho avuto il pudore di non sbavare sui piatti cucinati da me, ma come amante delle verdure (si era capito), e dei formaggi, mi trovo a tifare per questa ricetta.
Io completerei il piatto con un cucchiaio di besciamella greca (non la solita besciamella) e di fatto è quello che mostro nella foto, ma se volete, potete farne a meno.
Ingredienti per 4 di questi cosi
-4 cuori di indivia belga
-200g di crescenza
-50g di formaggio di pecora (a vostro piacimento)
-4 fette di prosciutto crudo di Parma
-30g di miscela di pangrattato e grana grattugiato
-erba cipollina
-sale
Per la besciamella greca
-un bicchiere di latte intero
-un cucchiaio di burro
-un cucchiaio di farina
-un uovo
-pepe nero
-sale
Cuocere a vapore (o sbollentare) l'indivia divisa a metà per 10 min in acqua salata. Mescolare in un piatto la crescenza, il formaggio grattugiato e l'erba cipollina. Riempire l'indivia con questo composto e riunire le due metà con la fetta di crudo. Cospargere della miscela di grana e pangrattato e cuocere in forno per altri 15min, finché la parte superiore risulterà gratinata.
Per la besciamella è sufficiente mescolare il latte, il burro sciolto e la farina in un tegamino a fuoco basso, aggiungendo sale e pepe. Portare ad ebollizione e cuocere ancora per due min; spegnere la fiamma e aggiungere l'uovo precedentemente sbattuto continuando a girare fino ad ottenere una besciamella morbida e spumosa (giuro che è facile).
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento